Conversazioni Vere

Il bisogno di conversazioni vere

(Tempo di lettura: 5min 32sec)

D: Quando vinciamo la paura di mostrare come siamo e facciamo conversazioni vere? A volte, ci sembra di non poter parlare di certi problemi con i nostri familiari e amici; pensiamo che non capirebbero”. Così continuiamo a fingere. E’ sempre più faticoso, ma continuiamo ugualmente a cercar di apparire in un certo modo. 

Mazzoldi -Conversazioni Vere, senza paura di accogliere le emozioni (particolare dalla pittura acrilica "Madre 4 - Le Possibilità")
Aurora Mazzoldi – Conversazioni Vere (particolare dalla pittura acrilica “Madre 4 – Le Possibilità”)

A lungo andare però, ci resta un senso di vuoto. La superficialità, il dover indossare sempre una maschera di un dato tipo, finiscono per annoiarci. Vorremmo poter fare delle conversazioni vere con i nostri amici, ma li abbiamo abituati a scherzare, fare battute, senza mai scendere in profondità. Abbiamo paura di essere barbosi, troppo seri. Abbiamo paura di accogliere le emozioni, di contattare altre persone in un modo più profondo. Ci vergogniamo. Abbiamo paura della loro critica. Così non possiamo iniziare delle conversazioni vere. .

Anche loro hanno paura di accettare le emozioni

E se avessero lo stesso problema che abbiamo noi?  Forse hanno paura di scoprirsi, di andare in profondità. Forse hanno paura della nostra critica. E’ facile – e ci dà una gran sensazione di potere – scherzare su chi si mette a nudo. Possiamo far vedere quanto siamo superiori. Noi abbiamo gli stessi problemi, ma la maschera che indossiamo non li ha. Così possiamo far credere che noi siamo la nostra maschera.

Il gioco del mostrarsi superiori

In questo modo il gioco è fatto. Noi possiamo sentirci superiori e costringere l’altro a restare nel superficiale. L’altro può fare lo stesso. Il risultato? Siamo superiori tutti e due, ma non teniamo conto di noi stessi e delle nostre esigenze. Viviamo per mostrare le nostre maschere.

Eppure, quando qualcuno si mostra com’è, lo apprezziamo. Se si leva la maschera, se entra con decisione in profondità, se avvia delle conversazioni vere, lo apprezziamo. Se lui si mostra com’è, accettiamo di più quello che dice. Ci riesce difficile attaccarlo. Ci vergogniamo della nostra superficialità.

Esiste una soluzione? Possiamo fare un tentativo di scoprirci? Possiamo sempre ricominciare a chiuderci (in quello siamo normalmente abbastanza allenati). Possiamo ricominciare lo scherzo (o lo scherno) e la superficialità se l’altro non accetta il nostro tentativo di apertura.

L’Osservatorio interiore è un sito per conversazioni vere.

Puoi perciò esprimere opinioni, commenti ed esperienze nella pagina “Domande Introspettive” dell’Osservatorio Interiore. Lì trovi un modulo per condividere le tue esperienze. C’è poi un’ intera sezione   (Chi si racconta?), dedicata alle condivisioni di esperienze profonde. Hai anche a tua disposizione apposite pagine Facebook (Osservatorio Interiore e Arte Introspettiva).

Poi hai anche la possibilità di avviare una conversazione col gruppo Facebook (L’Osservatorio Interiore).

Lascia un commento