page contents

Incontri Introspettivi 2021

Incontri Introspettivi 2021

Bicchierata natalizia on-line

Cari soci,
Siamo giunti ormai, quasi alla fine di questo 2021,bicchierata natalizia on-line 2021
e malgrado le condizioni avverse che hanno impedito i nostri abituali momenti aggregativi, che tanta energia e condivisione ci hanno sempre regalato,  abbiamo pensato di proporvi una serata on line, durante la quale scambiarci gli auguri, fare quattro chiacchiere tra amici introspettivi e soprattutto rivederci e ristabilire un contatto, anche se via web.
per tutti quelli di voi che lo desiderano,
vi invitiamo su Google Meet,
il giorno SABATO 18 DICEMBRE alle ore 20.30
Se vi va, preparate vicino al computer, un bel calice e magari una bottiglia (di vino , di succo di frutta, di acqua.. non importa), in modo da fare tutti assieme simbolicamente il nostro brindisi, con l’auspicio di un nuovo anno ricaricato di energia ed ottimismo, e soprattutto di nuove occasioni di incontro e condivisione.
un caro saluto
Antonella
PS: per i molti che mi hanno chiesto, il rinnovo della tessera per l’anno 2022, (che rimane sempre di euro 20) può avvenire con bonifico al solito Iban dell’associazione :
 
IT 28 G 08304 01807  000007365220
inserendo nella casuale “rinnovo tessera O.I. anno 2022” (a seguire vi sarà inviata ricevuta cartacea per l’importo versato)
"Tra Sonno e Sogno" quadro di Aurora Mazzoldi, esempio di uso del colore dell'emozione e, più in generale, dei colori in arte introspettiva
“Tra Sonno e Sogno” pittura acrilica di Aurora Mazzoldi

GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE

alle ore 20.30 

l’Osservatorio Interiore vi invita ad una serata gratuita,

on line (sempre su Google Meet)

dal titolo:

NEL MONDO DEI SOGNI 

Un incontro, dove all’interno della consueta “Cornice Introspettiva”, parleremo dei sogni, dei loro significati e della loro corretta interpretazione.

Primo relatore:

Mazzoldi Aurora, scrittrice, pittrice, ricercatrice introspettiva e socio fondatore dell’Osservatoriofoto Aurora Mazzoldi 2021 Interiore

TEMI TRATTATI

Che cosa succede, quando si scivola da uno stato di piacevole rilassamento nel sonno?

Andremo ad esplorare i significati introspettivi di questo tema. E per chiarire meglio i concetti profondi, Aurora utilizzerà una sua tela di arte introspettiva, dal titolo “tra Sonno e Sogno”.

v. Approfondimenti sul lavoro di Aurora

 

Secondo relatore :

dott. Marco Albiero, psicologo iscritto all’albo degli psicologi di Trento, filosofo, consulentefoto Albiero 2021 professionale, docente di psicologia e filosofia. Da anni, dopo un’accurata analisi junghiana, lavora sui sogni e sul benessere psicologico dato dall’integrazione delle immagini notturne e simboliche, nella vita quotidiana.

TEMI TRATTATI

Sognare è veramente un’attività senza senso, casuale o inutile come spesso molti credono? Come si chiedeva il saggio Chuang Tzu, siamo noi i possibili protagonisti dei sogni o essi sono il frutto di “una farfalla”, ovvero di un pensiero creativo più ampio di noi?

Posso controllare i sogni con la mia mente?

Perché abbiamo dei sogni ricorrenti che ci spaventano?

Perché alcuni sogni vengono ricordati a livello cosciente ed altri no?

Questa serata sarà un viaggio nel mondo dei sogni e verranno proposte delle risposte per questi ardui interrogativi. Quando ci addormentiamo ci abbandoniamo, e ci arrendiamo all’underworld, ad un mondo sotterraneo dove niente di ciò che appare è spesso come sembra. La nostra mente inconscia prende spunti dalla vita quotidiana, che poi lavorano a livello subliminale e vengono rielaborati in immagini creative dall’attività onirica. Quali significati possono avere per noi queste immagini? Vi è un senso concreto?

Alcune interessanti chiavi interpretative del sogno possono essere date dalla psicologia del profondo, che si fonda sull’esperienza concreta e sensibile del linguaggio simbolico. Infine descriverò alcuni potenti temi mitologici che ritornano, dalla notte dei tempi, nelle immagini di molti sognatori.

 

Seguirà dibattito sui temi della serata.

 

l’incontro è gratuito e aperto al pubblico

si terrà sulla piattaforma on-line Google Meet

(per scaricare l’applicazione ecco il link https://www.scaricareapps.com/scaricare/google-meet/)

Per informazioni più specifiche,

contattare: Tel. 340-2699745

e-mail: [email protected]

NOTA TECNICA: per partecipare è sufficiente prenotarsi e dare la propria email, dopodiché

qualche giorno prima dell’evento, vi sarà spedito il link , sul quale sarà sufficiente cliccare e si entrerà direttamente in linea .

 

arrivederci

dall’Osservatorio Interiore

RICORDO che l’Osservatorio non ha fini di lucro per cui non ha entrate, e si auto-finanzia con le sole quote associative e la destinazione del 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi,

TUTTI COLORO CHE INTENDONO SOSTENERE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE no profit ,

nelle future attività organizzate, simili a queste serate rivolte al pubblico, possono, se lo desiderano sottoscrivere la tessera associativa annua di euro 20 .

(se interessati scrivere a questo indirizzo, richiedendo i moduli).

VENERDì 7 MAGGIO alle ore 20.00 (incontro passato, ma si può scaricare il libro in pdf)

 

Per la rassegna “Maggio dei Libri 2021” organizzata da:

L’Osservatorio Interiore e.t.s., ti invita ad una serata di presentazione del libro:

Relazione di coppia: prigione o paradiso?

Come riuscire a scegliere

ABSTRACT :

Nel nostro quotidiano ci muoviamo in una realtà emotiva molto confusa; in questa realtà la vita con gli altri è sì una sfida, ma anche un bisogno naturale. Invece di tenerne conto, cerchiamo spesso di raggiungere un’illusoria “indipendenza” dalle relazioni affettive, sociali e familiari – e ci neghiamo così la possibilità di trovare una continuità e un punto fermo nella nostra esistenza.

Abbiamo paura di relazionarci e pensiamo di non essere in grado di saper gestire il rapporto con l’altro. Consideriamo il contatto affettivo come una manifestazione di fragilità e di debolezza; ci sentiamo forti se facciamo a meno dei legami e se pensiamo di bastare a noi stessi, rifiutando di relazionarci con gli altri.

Ma così evitiamo di soddisfare un nostro bisogno fondamentale; come diceva Bowlby[1], noi ci alimentiamo di contatto e ne abbiamo un profondo bisogno.

Si tratta di un’esigenza istintuale ed innata della specie umana; perciò, quando si nega, si rifiuta, si soffoca e si cerca di ignorare questo bisogno primario, si cade nel malessere.

RELATRICI (le due scrittrici del testo)

Antonella Giannini : psicologa/psicoterapeuta, presidente dell’Ass. Osservatorio Interiore e.t.s.

Aurora Mazzoldi: pittrice/scrittrice/ricercatrice, socia fondatrice dell’Ass. Osservatorio Interiore e.t.s.

PER PARTECIPARE

L’incontro è gratuito.

Partecipa live con le tue domande che leggeremo in diretta.

DOVE si terrà l’INCONTRO :

in DIRETTA STREAMING sulla pagina Facebook Eventi ed Iniziative dell’Osservatorio Interiore, e sul canale Youtube dell’associazione.

FACCI SAPERE CHE SARAI CON NOI.

Informazioni: [email protected]osservatoriointeriore.com, tel. 340/2699745

Fine della Parte 1

in fondo alla pagina puoi cliccare sulle altre parti

Pages ( 1 of 2 ): 1 2Next »