Pagina di archivio Il contenuto di questa pagina si riferisce a periodi passati e all'attività dell'associazione di promozione sociale "Osservatorio Interiore",  ora in via di chiusura.

Incontri Introspettivi 2021

Bicchierata natalizia on-line

Cari soci,
Siamo giunti ormai, quasi alla fine di questo 2021,bicchierata natalizia on-line 2021
e malgrado le condizioni avverse che hanno impedito i nostri abituali momenti aggregativi, che tanta energia e condivisione ci hanno sempre regalato, abbiamo pensato di proporvi una serata on line, durante la quale scambiarci gli auguri, fare quattro chiacchiere tra amici introspettivi e soprattutto rivederci e ristabilire un contatto, anche se via web.
per tutti quelli di voi che lo desiderano,
vi invitiamo su Google Meet,
il giorno SABATO 18 DICEMBRE alle ore 20.30
Se vi va, preparate vicino al computer, un bel calice e magari una bottiglia (di vino, di succo di frutta, di acqua… non importa), in modo da fare tutti assieme simbolicamente il nostro brindisi, con l’auspicio di un nuovo anno ricaricato di energia ed ottimismo, e soprattutto di nuove occasioni di incontro e condivisione.
un caro saluto
Antonella
PS: per i molti che mi hanno chiesto, il rinnovo della tessera per l’anno 2022, (che rimane sempre di euro 20) può avvenire con bonifico al solito Iban dell’associazione:
 
IT 28 G 08304 01807 000007365220
inserendo nella casuale “rinnovo tessera O.I. anno 2022” (a seguire vi sarà inviata ricevuta cartacea per l’importo versato)
"Tra Sonno e Sogno" quadro di Aurora Mazzoldi, esempio di uso del colore dell'emozione e, più in generale, dei colori in arte introspettiva
“Tra Sonno e Sogno” pittura acrilica di Aurora Mazzoldi

GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE

alle ore 20.30 

l’Osservatorio Interiore vi invita ad una serata gratuita,

on line (sempre su Google Meet)

dal titolo:

NEL MONDO DEI SOGNI 

Un incontro, dove all’interno della consueta “Cornice Introspettiva”, parleremo dei sogni, dei loro significati e della loro corretta interpretazione.

Primo relatore:

Mazzoldi Aurora, scrittrice, pittrice, ricercatrice introspettiva e socio fondatore dell’Osservatoriofoto Aurora Mazzoldi 2021 Interiore

TEMI TRATTATI

Che cosa succede, quando si scivola da uno stato di piacevole rilassamento nel sonno?

Andremo ad esplorare i significati introspettivi di questo tema. E per chiarire meglio i concetti profondi, Aurora utilizzerà una sua tela di arte introspettiva, dal titolo “tra Sonno e Sogno”.

 

Secondo relatore :

dott. Marco Albiero, psicologo iscritto all’albo degli psicologi di Trento, filosofo, consulentefoto Albiero 2021 professionale, docente di psicologia e filosofia. Da anni, dopo un’accurata analisi junghiana, lavora sui sogni e sul benessere psicologico dato dall’integrazione delle immagini notturne e simboliche, nella vita quotidiana.

TEMI TRATTATI

Sognare è veramente un’attività senza senso, casuale o inutile come spesso molti credono? Come si chiedeva il saggio Chuang Tzu, siamo noi i possibili protagonisti dei sogni o essi sono il frutto di “una farfalla”, ovvero di un pensiero creativo più ampio di noi?

Posso controllare i sogni con la mia mente?

Perché abbiamo dei sogni ricorrenti che ci spaventano?

Perché alcuni sogni vengono ricordati a livello cosciente ed altri no?

Questa serata sarà un viaggio nel mondo dei sogni e verranno proposte delle risposte per questi ardui interrogativi. Quando ci addormentiamo ci abbandoniamo, e ci arrendiamo all’underworld, ad un mondo sotterraneo dove niente di ciò che appare è spesso come sembra. La nostra mente inconscia prende spunti dalla vita quotidiana, che poi lavorano a livello subliminale e vengono rielaborati in immagini creative dall’attività onirica. Quali significati possono avere per noi queste immagini? Vi è un senso concreto?

Alcune interessanti chiavi interpretative del sogno possono essere date dalla psicologia del profondo, che si fonda sull’esperienza concreta e sensibile del linguaggio simbolico. Infine descriverò alcuni potenti temi mitologici che ritornano, dalla notte dei tempi, nelle immagini di molti sognatori.

 

Seguirà dibattito sui temi della serata.

 

l’incontro è gratuito e aperto al pubblico

si terrà sulla piattaforma on-line Google Meet

Per informazioni più specifiche,

contattare: Tel. 340-2699745

e-mail: info@osservatoriointeriore.com

NOTA TECNICA: per partecipare è sufficiente prenotarsi e dare la propria e-mail, dopodiché

qualche giorno prima dell’evento, vi sarà spedito il link, sul quale sarà sufficiente cliccare e si entrerà direttamente in linea.

 

arrivederci

dall’Osservatorio Interiore

RICORDO che l’Osservatorio non ha fini di lucro per cui non ha entrate, e si auto-finanzia con le sole quote associative e la destinazione del 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi,

TUTTI COLORO CHE INTENDONO SOSTENERE LA NOSTRA ASSOCIAZIONE no profit,

nelle future attività organizzate, simili a queste serate rivolte al pubblico, possono, se lo desiderano sottoscrivere la tessera associativa annua di euro 20.

(se interessati scrivere a questo indirizzo, richiedendo i moduli).

Venerdì 7 MAGGIO alle ore 20.00 (incontro passato, ma si può scaricare il libro in pdf)

 

 

Per la rassegna “Maggio dei Libri 2021” organizzata da:

  • Comune di Lavis
  • Biblioteca di Lavis e Terre d’Adige
  • Libreria La Pulce d’acqua

L’Osservatorio Interiore a.p.s., ti invita ad una serata di presentazione del libro:

Relazione di coppia: prigione o paradiso?

Come riuscire a scegliere

ABSTRACT:

Nel nostro quotidiano ci muoviamo in una realtà emotiva molto confusa; in questa realtà la vita con gli altri è sì una sfida, ma anche un bisogno naturale. Invece di tenerne conto, cerchiamo spesso di raggiungere un’illusoria “indipendenza” dalle relazioni affettive, sociali e familiari – e ci neghiamo così la possibilità di trovare una continuità e un punto fermo nella nostra esistenza.

Abbiamo paura di relazionarci e pensiamo di non essere in grado di saper gestire il rapporto con l’altro. Consideriamo il contatto affettivo come una manifestazione di fragilità e di debolezza; ci sentiamo forti se facciamo a meno dei legami e se pensiamo di bastare a noi stessi, rifiutando di relazionarci con gli altri.

Ma così evitiamo di soddisfare un nostro bisogno fondamentale; come diceva Bowlby[1], noi ci alimentiamo di contatto e ne abbiamo un profondo bisogno.

Si tratta di un’esigenza istintuale ed innata della specie umana; perciò, quando si nega, si rifiuta, si soffoca e si cerca di ignorare questo bisogno primario, si cade nel malessere.

RELATRICI (le due scrittrici del testo)

Antonella Giannini: psicologa/psicoterapeuta, presidente dell’Ass. Osservatorio Interiore a.p.s.

Aurora Mazzoldi: pittrice/scrittrice/ricercatrice, socia fondatrice dell’Ass. Osservatorio Interiore a.p.s.

PER PARTECIPARE

L’incontro è gratuito.

Partecipa live con le tue domande che leggeremo in diretta.

Informazioni: info@osservatoriointeriore.com, tel. 340/2699745

 

Giovedì 15 aprile ore 20.30

Emozioni che fanno star bene – Emozioni che fanno star male

impariamo a

TRASFORMARLE

Sarà capitato un po’ a tutti di vivere dei momenti, o delle giornate dove non stavamo proprio benissimo, magari0?ui=2&ik=142e42c6c3&attid=0.0 ne

Margherita con pioggia di Roberto Zeni
Foto di Roberto Zeni

conoscevamo il motivo o magari no, ma quello che contava era che non ci sentivamo proprio al “top”.

Magari ci sentivamo un po’ scarichi, un po’ arrabbiati, un po’ tristi, un po’ ansiosi, impauriti, preoccupati, nostalgici, insicuri, abbandonati, tormentati, ……e molto altro ancora.

Ebbene questa è una fotografia di un lato del nostro “mondo emotivo”.

Un mondo, che pur non potendolo vedere o toccare con mano, ha molto potere sui nostri stati d’animo e sui nostri umori, e molto spesso condiziona le nostre giornate, colorandole di tinte più o meno piacevoli.

Durante questa serata, si illustrerà una possibile alternativa alla diffusa tendenza a rifiutare, soffocare o mal sopportare queste sensazioni, introducendo un nuovo punto di vista, centrato sulla loro trasformazione.

Come tutti gli eventi dell’Osservatorio Interiore, si tratterà di un incontro tra amici, alla portata di tutti, dove con l’ascolto, l’elaborazione e il confronto, potremo trovare nuovi interessanti strumenti di comprensione e conseguentemente di maggior benessere.

per questo vi attendiamo numerosi

RELATRICI
Antonella Giannini: psicologa/psicoterapeuta, presidente dell’Ass. Osservatorio Interiore a.p.s.
Aurora Mazzoldi: pittrice/scrittrice/ricercatrice, socia fondatrice dell’Ass. Osservatorio Interiore
a.p.s.

PER PARTECIPARE:
L’incontro è gratuito
Partecipa live con le tue domande che leggeremo in diretta

DOVE si terrà L’INCONTRO:
in DIRETTA STREAMING sulla pagina Facebook Eventi ed Iniziative dell’Osservatorio
Interiore,/
e sul canale Youtube dell’associazione (link del canale Youtube: OSSERVATORIO
INTERIORE – YouTube)

FACCI SAPERE CHE SARAI CON NOI e-mail: info@osservatoriointeriore.com

 

Mercoledì 24 marzo alle ore 20.30

l’Osservatorio Interiore
vi invita

ad una serata on line dedicata al benessere psico-fisico dal titolo

Integratori Alimentari:
il Corretto Approccio per un Giusto Uso

f96a5090 7ec2 4dac 937c 98a767c589e1

Come ormai saprete, l’Osservatorio Interiore, si occupa del benessere psicofisico degli individui a 360 gradi, dedicando attenzione anche al sano funzionamento del nostro corpo, e alla salute intesa nel senso più ampio.
A tal proposito ha scelto di organizzare per i propri associati una serata di approfondimento, relativa all’utilizzo molto comune e diffuso, di integratori, all’interno del proprio regime alimentare quotidiano.
Per chiarire in modo semplice e fondato l’argomento, la dott.ssa Giangregorio Daniela, ci condurrà in una serata esplicativa molto interessante, soprattutto per svelare alcune nostre possibili interpretazioni non propriamente corrette, e rinforzare o introdurre delle abitudini più equilibrate e sane. Perché come dice Harvey B. Mackay (scrittore e editorialista statunitense ):
“Le buone abitudini sono assuefacenti come quelle cattive, e un sacco più gratificanti.”ABSTRACT: La richiesta di integratori alimentari da parte dei consumatori italiani è sempre più elevata e nel nostro paese circa metà della popolazione ne fa uso per il proprio benessere.
Un mercato in costante crescita, a cui spesso i consumatori si rivolgono direttamente, senza chiedere consiglio a un professionista.
In molti sono infatti convinti che “naturale” sia sinonimo di innocuo e che qualcosa di naturale non possa avere controindicazioni o effetti collaterali, nemmeno in caso di sovraddosaggio. Altri pensano che gli integratori possano sopperire ai danni di un’alimentazione non bilanciata o a uno stile di vita scorretto. Dedicheremo la serata a fare chiarezza su questi punti. RELATRICE
dott.ssa Daniela Giangregorio: biologa/nutrizionista con indirizzo biosanitario.7346ff61 7245 4acd 8efa e708fa7d7a1e

PER PARTECIPARE

L’incontro è gratuito e riservato ai soli soci dell’Osservatorio Interiore.

RICORDO che l’Osservatorio, non ha fini di lucro per cui non ha entrate, e si auto-finanzia con le sole quote associative e la destinazione del 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi,

Tutti coloro che intendono associarsi e sostenere l’attività associativa in questa serata e nelle future simili a questa, e molto altro ancora, possono, se lo desiderano sottoscrivere la tessera associativa annua di euro 20.

Se siete interessati scrivete a questo indirizzo, richiedendo i moduli di iscrizione:
info@osservatoriointeriore.com
oppure inviare sms con la richiesta al nr 340/2699745

Nel frattempo, vi invitiamo ad approfondire la conoscenza dell’associazione (tutto quello che è stato organizzato negli ultimi anni), consultando il nostro sito nell’area dedicata:
Sito: https://osservatoriointeriore.com/area-associazione/

DOVE
L’INCONTRO si terrà sulla piattaforma on-line Google Meet

NOTA TECNICA: per partecipare è sufficiente prenotarsi ed inviare la propria e-mail, dopodiché verrà spedito un link, che una volta copiato sulla barra di ricerca di Google, consentirà il 24 marzo, di entrare direttamente in linea.

LA CAPIENZA MASSIMA DELLA PIATTAFORMA è di 100 iscritti, al raggiungimento di tale numero saranno chiuse le prenotazioni

arrivederci e un grazie

dall’Osservatorio Interiore

463718ce d935 432b b998 fe14c4c9a410

 

angolo del libro - uno degli incontri introspettivi 2021MERCOLEDI’ 10 MARZO ore 20.30
Proseguiamo con la seconda serata on line, della serie:

L’angolo del libro

Tutti noi ricercatori dedichiamo del tempo alla lettura di argomenti inerenti la ricerca interiore, e proprio utilizzando gli spunti che ognuno di noi ha tratto da questi libri, vorremmo creare un momento aggregativo dando il via proprio da una frase, da un concetto o da un passo che ci ha particolarmente colpito o attivato interiormente.
Sarà quindi un lavoro di gruppo dove ognuno potrà partecipare attivamente o anche semplicemente ascoltando.

 

La FRASE CHIAVE della serata sarà la seconda parte della seguente frase:
Lo spirito di opposizione:
ricorda che sei venuto qui perchè hai capito la necessità di lottare conto te stesso e soltanto contro te stesso.
Sii grato, dunque, a tutti coloro che te ne forniscono l’occasione.
Perdono o riconciliazione?”
(Georges Ivanovič Gurdjieff)

 

l’incontro è gratuito e aperto al pubblico
si terrà sulla piattaforma on-line Google Meet (per scaricare l’applicazione ecco il link https://www.scaricareapps.com/scaricare/google-meet/)

<Per informazioni più specifiche, contattare: Tel. 340-2699745

per iscrizioni e-mail: info@osservatoriointeriore.com
NOTA TECNICA: per partecipare è sufficiente prenotarsi e avere una e-mail, dopodiché verrà spedito un link, sul quale sarà sufficiente cliccare e si entrerà direttamente in linea.
Nel caso in cui vogliate partecipare vi chiedo quindi di inviarmi la vostra e-mail ed io mi occuperò di mettervi in linea
LA CAPIENZA MASSIMA DELLA PIATTAFORMA è di 100 iscritti, al raggiungimento di tale numero saranno chiuse le prenotazioni
arrivederci al 10 marzo

Venerdì 19 febbraio l’Osservatorio Interiore
vi invita a una serata gratuita, on-line dedicata al benessere psico-fisico

VACCINAZIONE anti Covid – una realtà in continuo divenire

Temi trattati:

  • Pandemia e nuove paure
  • Aggiornamenti sulla campagna vaccinale anti-Covid (vaccini attualmente a disposizione, tempi e modalità di somministrazione, operatori coinvolti, popolazione target)
  • Discussione
Relatori:

Dott.ssa Donata De Donà – psicologa
Ha lavorato presso Dipartimento di Prevenzione –Servizio Igiene e Sanità Pubblica – AULSS 1 Dolomiti

Foto di Donata De Donà

Dr. Franco Palmieri – dirigente medico – Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene e Sanità Pubblica -AULSS 1 DolomitiFoto Franco Palmieri

l’incontro è gratuito e aperto al pubblico
si terrà sulla piattaforma on-line Google Meet
Per informazioni più specifiche,
contattare: Tel. 340-2699745
NOTA TECNICA: per partecipare è sufficiente prenotarsi e avere una e-mail di gmail, dopodiché verrà spedito un link, sul quale sarà sufficiente cliccare e si entrerà direttamente in linea. Nel caso in cui vogliate partecipare vi chiedo quindi di inviarmi la vostra e-mail in gmail ed io mi occuperò di mettervi in linea
LA CAPIENZA MASSIMA DELLA PIATTAFORMA prevede 50 iscritti, al raggiungimento di tale numero saranno chiuse le prenotazioni
immagini-paesaggi-sfondi-11.jpg

 

Giovedì 21 gennaio
alle ore 20.30

L’angolo del libro

L’angolo del libro angolo del libro1

Cari amici ricercatori,

con l’inizio del nuovo anno, fedele all’obiettivo di ricerca attiva, l’Osservatorio Interiore, ha pensato di proporvi uno o più incontri con un nuovo strumento di indagine.

Tutti noi ricercatori dedichiamo del tempo alla lettura di argomenti inerenti la ricerca interiore, e proprio utilizzando gli spunti che ognuno di noi ha tratto da questi libri, vorremmo creare un momento aggregativo dando il via proprio da una frase, da un concetto o da un passo che ci ha particolarmente colpito o attivato interiormente.

Questo ci consentirà di ampliare e approfondire il significato che proprio quel messaggio ha avuto per il singolo lettore, potenziandolo con il contributo intuitivo di tutti coloro che vorranno partecipare al gruppo…… sarà interessante scoprire dove quella frase ci porterà ….

e quale “PORTA” ci consentirà di aprire.……… ”

sarà quindi un lavoro di gruppo che pur prendendo spunto dalla lettura di un testo, non si limiterà alla citazione memonica dello stesso, o alla discussione razionale…ma fungerà da “attivatore di una fiammella intuitiva” che ci farà sperimentare la meraviglia dell’esplorazione.

La FRASE CHIAVE della prima serata (che sarà svelata la sera stessa, in modo da non dare occasione al nostro mentale di impacchettarla e catalogarla sulla base dei suoi abituali schemi), sarà suggerita da Tiziana De Biasio, (amica ricercatrice e componente del Direttivo dell’Osservatorio Interiore), una frase incontrata in una sua lettura, che grazie alla sinergia del suo e dei nostri apporti, potrà magari condurci oltre la razionalità…nel mondo del Sentire Intuitivo.

l’incontro è gratuito e aperto al pubblico e si terrà sulla piattaforma on-line Google Meet (per scaricare l’applicazione ecco il link

Per informazioni più specifiche, contattare: Tel. 340-2699745

per iscrizioni e-mail: info@osservatoriointeriore.com

NOTA TECNICA: per partecipare è sufficiente prenotarsi e avere una e-mail di gmail, dopodiché verrà spedito un link, sul quale sarà sufficiente cliccare e si entrerà direttamente in linea.

Nel caso in cui vogliate partecipare vi chiedo quindi di inviarmi la vostra e-mail in gmail ed io mi occuperò di mettervi in linea.

LA CAPIENZA MASSIMA DELLA PIATTAFORMA che consente la corretta funzionalità, prevede 50 iscritti, al raggiungimento di tale numero saranno chiuse le prenotazioni

arrivederci al 21 gennaio e un grazie dall’Osservatorio

Incontri degli anni scorsi

Quest’area per l’associazione riporta solo gli incontri più recenti. Per sapere di più sugli incontri passati vedi:

Attività nel 2020

Attività nel 2019

Attività nel 2018

Attività nel 2017

Attività nel 2016

Incontri prima del 2016