Gruppi di Psicologia Introspettiva

Gruppi di Psicologia Introspettiva

SABATO 3 DICEMBRE dalle ore 14.30 alle 17.30

presso l’Aula Magna delle Scuole medie di Tuenno (TN)

 Si terrà un gruppo/laboratorio dal titolo

Essere un buon Genitore: esiste un libretto d’istruzioni?

 

Sempre più spesso ormai, in questi ultimi anni, arrivano da me, numerosi genitori con una serie di problemi relativi alla gestione dei propri figli.Aurora Mazzoldi - Complicità - acrilico su tela

Accolgo quindi queste persone, talvolta angosciate, ansiose, impaurite, ma soprattutto disorientate perché non sanno come gestire la relazione e come reagire alle crisi che spesso si creano, costantemente timorose che le proprie azioni possano addirittura peggiorare la situazione.

Per evitare che inizino a dipendere solo dalle mie risposte o dalla mia preparazione professionale, ho ritenuto doveroso cercare di fornire loro degli strumenti che consentissero di muoversi in autonomia nell’affrontare non solo i vari problemi, ma anche per costruire una relazione sana con i propri figli.

Da qui è nata l’idea di organizzare dei gruppi/laboratori, dedicati appunto ai genitori, dove trattare i comportamenti, le emozioni, le esperienze, gli schemi abituali della propria famiglia, scoprendo assieme delle soluzioni pratiche e alla portata di tutti per rendere il rapporto più sereno e affettivamente appagante.

I gruppi di Psicologia Introspettiva sono dei gruppi all’insegna della privacy e della riservatezza perché non è necessario esporsi parlando di sé o della propria vita personale, ma si andranno a vedere, i modelli di comportamento che riguardano un po’ tutti e nei quali un po’ tutti ci si ritrova, facendo esempi pratici che andranno a dare indicazioni spesso calzanti con la propria realtà famigliare.

Attraverso la proiezione di alcune tele della pittrice introspettiva Mazzoldi Aurora che interverrà personalmente illustrandone i significati profondi, si potranno vedere e comprendere le abitudini caratteriali che molto spesso risultano controproducenti, ma che nonostante questa consapevolezza, si continuano a ripetere, anche senza volerlo, ricreando sempre le stesse situazioni.

Vi invito a visitare la sezione del presente sito, dedicata ad Aurora, dove si chiarisce l’eccezionale potenziale delle sue opere nel cercare di capire come e perché ci comportiamo in un certo modo nel nostro quotidiano. Scoprirete così, perché ho scelto di utilizzare i suoi quadri all’interno dei gruppi che conduco, come strumenti a sostegno e supporto delle varie spiegazioni teoriche.

Gruppi di Psicologia Introspettiva – come funzionano.

Per ricevere ulteriori dettagli o approfondire i concetti espressi, vi invito a scrivermi liberamente,

All’email: antonellagiannini7@hotmail.com

 

Arrivederci a presto

Psicologa/Psicoterapeuta

Dott.ssa Giannini Antonella

 

 

CONDUTTRICE del gruppo

Dott.ssa Giannini Antonella,

psicologa psicoterapeuta, formatrice.Antonella Giannini - Gruppi di Psicologia Introspettiva

Si è occupata, tra gli altri temi, di genitorialità e di dinamiche relazionali, anche attraverso la gestione di gruppi.

La sua formazione comprende un’integrazione dei processi mentali, emotivi e corporei.

Lavora come psicoterapeuta individualmente e con gruppi sulle dinamiche intrapsichiche e nelle relazioni con gli altri.

Ha proposto itinerari di confronto e consapevolezza nei vari cicli di vita.

Ideatrice di una nuova forma di Psicologia Introspettiva, utilizzando delle tele di Arte Introspettiva nelle sedute individuali, nei gruppi e nelle conferenze (questo permette di raggiungere problemi ed emozioni e per spiegare con chiarezza concetti altrimenti astrusi).

Presidente dell’associazione: Osservatorio Interiore

Riferimenti:

tel. 340/2699745   email: antonellagiannini7@hotmail.com 

 

interverrà come OSPITE d’onore

 

Mazzoldi Aurora: Pittrice Introspettiva, scrittrice e ricercatrice

Pittrice delle forze interiori e ideatrice dell’Arte Introspettiva, intesa come rappresentazione delle dinamiche del subconscio. Spiega parte di questeAurora Mazzoldi - Pittrice introspettivaFoto dinamiche nella sua pubblicazione “Le mie Madri – Arte Introspettiva”, in rare mostre d’arte, nelle conferenze. Ha scritto, con Luis Pisoni, il libro “Il Potere delle Scelte Mirate” pubblicato da Amazon.

 

 

 

DATA:  sabato 3 dicembre 2022  dalle ore 14.30  alle 17.30

LUOGO: presso l’Aula Magna del Comune di Ville d’ Anaunia, sede di Tuenno

Se interessati:    tel. 340/2699745   email: antonellagiannini7@hotmail.com