Incontri Introspettivi 2020 - Pagina di archivio

Pagina di archivio Il contenuto di questa pagina si riferisce a periodi passati e all'attività dell'associazione di promozione sociale "Osservatorio Interiore",  ora in via di chiusura.

Incontri Introspettivi 2020

[wp-svg-icons icon=”users” wrap=”h2″ color=”#2ECC4B”]

Mercoledì 9 dicembre
alle ore 20.30
 
l’Osservatorio Interiore
vi invita ad una serata on line
dedicata al benessere psico-fisico
 

Cos’è l’Ayurveda

e come può migliorare il nostro benessere quotidiano

 

Temi trattati:
L’Ayurveda è il sistema di guarigione tradizionale dell’India che ha 7000 anni, una scienza medica integrata che collega mente e corpo, Yoga, natura e salute.
Ayurveda è un termine sanscrito formato da due parole: ayus significa vita e veda conoscenza, scienza, quindi è una “scienza della vita” nella sua totalità, nel senso che riconnette la vita degli individui e quella dell’universo; significa dunque rivolgere lo sguardo verso la vita e la natura nel suo complesso e verso tutto ciò che ci permette di realizzare una sempre più profonda armonia tra microcosmo e macrocosmo.
Si tratta al contempo di un sistema filosofico, uno stile di vita e una medicina olistica, si è sviluppata in India oltre 5000 anni a.C., la sua importanza terapeutica è oggi ufficialmente riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la sua efficacia ottiene sempre nuovi consensi e autorevoli riconoscimenti dalla comunità scientifica internazionale.
L’Ayurveda non considera il concetto di benessere applicato all’individuo inteso riduttivamente come entità isolata: il medico ayurvedico, infatti, nel definire la terapia inserisce il paziente nel contesto dell’ambiente fisico e sociale nel quale egli vive.
È innanzitutto una medicina preventiva, che aiuta l’uomo a mantenere la salute ed avere una vita longeva. La sapienza millenaria dell’Ayurveda ricerca per l’uomo il benessere psicofisico e la prevenzione di tutti i disturbi.
È una disciplina di vita e non ha come scopo principale la “cura” in sé, ma piuttosto il riequilibrio delle energie che interagiscono nel delicato sistema corpo-mente, grazie a trattamenti personalizzati che si basano sulla costituzione individuale (prakriti).
Relatrice:
dott.ssa Salima Comizzoli nata a Locarno in Ticino, diplomata come Assistente di studio medico.
Frequenta successivamente il corso quadriennale presso Ayurvedic Point Milano che ha cambiato radicalmente la sua visione della vita. Dal 2015, anno del diploma, ha continuato a studiare ed approfondire questo magico mondo che altro non è, come dice lei, che la natura stessa di ogni cosa.
 
l’incontro è gratuito e aperto al pubblico
si terrà sulla piattaforma on-line Google Meet
(per scaricare l’applicazione ecco il link https://www.scaricareapps.com/scaricare/google-meet/)
 
Per informazioni più specifiche,
contattare: Tel. 340-2699745
 
NOTA TECNICA: per partecipare è sufficiente prenotarsi e avere una email di gmail, dopodiché verrà spedito un link, sul quale sarà sufficiente cliccare e si entrerà direttamente in linea .Nel caso in cui vogliate partecipare vi chiedo quindi di inviarmi la vostra email in gmail ed io mi occuperò di mettervi in linea
 
LA CAPIENZA MASSIMA DELLA PIATTAFORMA prevede 50 iscritti, al raggiungimento di tale numero saranno chiuse le prenotazioni
 
arrivederci al 9 dicembre
un grazie dall’Osservatorio Interiore

 

GIOVEDI’ 19 NOVEMBRE alle ore 20.30

si terrà l’incontro dal titolo

CON QUALI LENTI OSSERVIAMO LA PAURA?”

La serata vuole essere un momento di riflessione sull’emozione che chiamiamo paura.
La paura può diventare uno stato d’animo pervasivo e quindi la lente con cui filtriamo la realtà, soprattutto in momenti di particolare criticità e incertezza come in questo periodo storico.
L’invito della serata è quello di continuare a respirare malgrado la paura, tenendosi vivi, dinamici e pensando ad obiettivi futuri. Il nostro sistema immunitario non prevede il solo benessere del corpo ma anche quello della psiche.
Se è vero il detto mens sana in corpore sano, è vero anche il contrario: corpore sano in mens sana. Il nostro sistema immunitario non prevede solamente il benessere del corpo, ma anche quello della psiche; le vitamine per la psiche possono essere la progettualità, il dinamismo interno, il saper coltivare immagini interiori positive e nutrienti.
Molti scritti di Roberto Assagioli, fondatore della Psicosintesi, ci invitano non solo alla pulizia esteriore del corpo, ma anche a quella della nostra interiorità: quotidianamente possiamo guardarci dentro, accogliere i pensieri che ci spaventano e quindi fluire con essi, oggi in particolare.
Non identifichiamoci quindi nei pensieri che ci terrorizzano, ma proviamo a guardarli come osservatori consapevoli, senza farci trascinar via dalla corrente emotiva che crea la paura.
Il relatore della serata è il dott. Marco Albiero: filosofo, counselor professionale, psicologo e autore del libro “Essere uomini oggi: nuove prospettive di counseling relazionale”.
Per informazioni più specifiche, contattare: Tel. 340-2699745 e-mail: info@osservatoriointeriore.com
NOTA TECNICA: per partecipare è sufficiente prenotarsi e avere una email di gmail, dopodiché verrà spedito un link, sul quale sarà sufficiente cliccare e si entrerà direttamente in linea .Nel caso in cui vogliate partecipare vi chiedo quindi di inviarmi la vostra email in gmail ed io mi occuperò di mettervi in linea

 

E dopo la serata con la nutrizionista, dove abbiamo raccolto preziosi consigli su come affrontare l’arrivo della stagione fredda, le “Serate dell’Osservatorio Interiore” proseguono con un nuovo tema, altrettanto interessante sempre relativo al nostro benessere psicofisico inteso nel senso più ampio.

GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE alle ore 20.30

Tizzi e Mary foto per serata Osservatorio Interiore5/11/1920
Foto Tizzi e Mary per serata  Osservatorio Interiore del 5/11/1920

si terrà l’incontro dal titolo

 

“SORRIDI…MANGIA…e…MUOVITI…”

Una serata dove, due professioniste della forma fisica e dell’efficienza del sistema metabolico, ci condurranno alla scoperta di un nuovo modo di conquistare un reale benessere psicofisco attraverso il movimento e l’alimentazione.

La peculiarità di questo innovativo approccio è che, queste due tematiche: sport e alimentazione, vengono trattate contemporaneamente, in un programma integrato ed interconnesso che ne potenzia i risultati.

Un’interazione sinergica tra due componenti essenziali per la nostra salute, accompagnate da un SORRISO, inteso come la terza componente indispensabile per il nostro benessere emotivo.

l’incontro è gratuito e aperto al pubblico

si terrà sulla piattaforma on-line Google Meet

 

le due relatrici sono:

Tiziana Fedrizzi:

Laurea in scienze motorie

Personal Trainer

Spec.Ricomposizione corporea

Maria Giulia Prevost Rusca

Personal Trainer

Istruttrice Pilates

Postural Trainer

Per informazioni più specifiche,

contattare: Tel. 340-2699745

e-mail: info@osservatoriointeriore.com

NOTA TECNICA: per partecipare è sufficiente prenotarsi e avere una email di gmail, dopodiché verrà spedito un link, sul quale sarà sufficiente cliccare e si entrerà direttamente in linea .

Nel caso in cui vogliate partecipare vi chiedo quindi di inviarmi la vostra email in gmail ed io mi occuperò di mettervi in linea

grazie

 

SERATA A PARTECIPAZIONE GRATUITA

MERCOLEDI’ 16 SETTEMBRE ALLE ORE 20.30

L’incontro si terrà sulla piattaforma on-line Google Meet

 

una serata all’insegna del benessere

INCONTRO CON LA NUTRIZIONISTA

Come affrontare il periodo autunnale, con la giusta alimentazione

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico
(sarà tenuto dalla dott.ssa Giangregorio Daniela, biologa/nutrizionista con indirizzo biosanitario)

La nutrizionista ci parlerà dei benefici di un’alimentazione equilibrata e sana, soprattutto nel prepararci al periodo autunnale, a seguire ogni partecipante potrà esporre domande, dubbi e curiosità

Per informazioni più specifiche, per prenotarsi o per aderire all’Associazione, indipendentemente dall’evento medesimo, contattare:
Tel. 340-2699745 e-mail: info@osservatoriointeriore.com

NOTA TECNICA:
per partecipare è sufficiente prenotarsi e avere una email di gmail, dopodiché verrà spedito un link, sul quale sarà sufficiente cliccare e si entrerà direttamente in linea .
nel caso in cui vogliate partecipare vi chiedo quindi di inviarmi la vostra email in gmail ed io mi occuperò di mettervi in linea
grazie.

 

VENERDI’ 7 FEBBRAIO    ore 20:30

Levico Terme (TN), sala consiliare, Via Marconi 6

SCEGLIERE E’ ARTE, UN’ARTE CHE SERVE IMPARARE

Quanto   serve sapersi relazionare bene con gli altri? Come si possono evitare fraintendimenti e

Serata Levico. 7 febbraio 20. Scegliere è arte. Uno degli incontri introspettivi 2020
Serata Levico. 7 febbraio 20. Scegliere è arte.

incomprensioni? Come si può impedire che le relazioni si appesantiscano al punto da farci credere che sia meglio essere soli?

Ma nemmeno isolandoci, riducendo i rapporti e proteggendoci  dai contatti, riusciamo a far migliorare le cose. Il risultato di tutto questo?  Stiamo male in mezzo agli altri, ma non stiamo bene nemmeno da soli.

Come possiamo vivere meglio le nostre relazioni con gli altri? Per arrivarci dovremmo comprendere meglio che cosa succede dentro di noi. Come riuscirci?

Il libro: “Il Potere delle Scelte Mirate – 11 semplici passi per vivere meglio” (di L. Pisoni e A. Mazzoldi, ed. Amazon) può diventare un utile strumento. Ci dà molti esempi di errori fatti da altri    e ci mostra delle soluzioni inattese.

Questa serata ci darà un’occasione per valutare la sua utilità nell’affrontare meglio e, magari, anche risolvere alcuni problemi importanti

Relatrici

Aurora Mazzoldi - FotoAURORA MAZZOLDI (ARTE)
Pittrice delle forze interiori e ideatrice dell’Arte Introspettiva, intesa come rappresentazione delle dinamiche del subconscio.
Spiega parte di queste dinamiche nelle sue pubblicazioni: «Le Mie Madri – Arte Introspettiva»,  “Il Potere delle Scelte Mirate” in rare mostre d’arte, nelle conferenze e nei suoi siti .

Antonella Giannini - conferenza stampa - Trento 2014ANTONELLA GIANNINI (PSICOLOGIA)
Presidente dell’Osservatorio Interiore, Psicologa e psicoterapeuta.
Ideatrice di una nuova forma di Psicologia Introspettiva, utilizza le tele di Arte Introspettiva nelle sue sedute individuali, nei suoi gruppi e nelle sue conferenze. Questo le permette di contattare strati profondi della psiche per far emergere più agevolmente problemi ed emozioni.

LEGGI MANIFESTO

Incontri degli anni scorsi

Quest’area per l’associazione riporta solo gli incontri più recenti. Per sapere di più sugli incontri passati vedi:

Attività nel 2019

Attività nel 2018

Attività nel 2017

Attività nel 2016

Incontri prima del 2016

Incontri dopo il 2020

Attività nel 2021