Antonella Giannini

Antonella Giannini — Psicologa e psicoterapeuta

Laurea in Scienze Politiche

Laurea in Psicologia Clinica

Corso quadriennale con diploma in psicoterapia Gestalt

Da gennaio 2013 a oggi: esercizio esclusivo della libera professione con partita IVA, presso il proprio Studio Privato, con sedute individuali e con gruppi terapeutici.

Presidente per tutta la durata dell’associazione “Osservatorio Interiore a.p.s.” (2015 — 2023) di cui   è stata socia fondatrice.

Da molti anni si dedica alla ricerca di strumenti sempre più efficaci per la comprensione del nostro mondo interiore e delle dinamiche emotive sottostanti.

Ad oggi, come strumenti di ricerca per eccellenza, ha individuato le tele di arte introspettiva, che vanno ad ampliare la ricerca psicologica, riportando in vita i fondamenti della Psicologia Introspettiva (esistita fino ai primi del ‘900).

Ha collaborato con la rivista on-line “PsicologiaOK”. Vedi l’elenco degli articoli scritti da lei

Gestisce la rubrica Psicologia Introspettiva di questo sito.

Oltre alla propria attività psicoterapeutica, tiene seminari, gruppi di ricerca introspettiva, conferenze, presentazioni di Psicologia e Arte Introspettiva in Trentino e altre regioni

Dal 2019 tiene dei gruppi/corsi on line di psicoterapia e ricerca interiore, con cadenza mensile (sulla piattaforma Google Meet).

Quando i mondi s'incontrano. Conferenza di Aurora Mazzoldi, Antonella Giannini e Gennaro Corduas ad ArtePadova - Fiera di Padova
Quando i mondi s’incontrano. Conferenza di Aurora Mazzoldi, Antonella Giannini e Gennaro Corduas ad ArtePadova – Fiera di Padova

Conferenze e interventi di Antonella Giannini

2023 Rabbia ed emozioni dei giovani

APPM onlus Associazione Provinciale per i Minori Onlus, Trento — Giovedì 17 novembre ore 17 — “IL MONDO DELLE EMOZIONI: parliamo di una tra le emozioni più comuni: LA RABBIA”. Laboratorio dedicato ai ragazzi.

Aula magna dell’Istituto Comprensivo di Tuenno (TN) — Venerdì 15 dicembre ore 20:00 — “I Giovani e le
emozioni: come gestire le variabilità umorali dei propri figli” serata informativa a ingresso libero con il patrocinio del Comune di Tuenno,

2022 Essere genitori e sabotatore interiore

Teatro di Tuenno (TN) — Venerdì 25 novembre ore 20.00, — “Essere un buon genitore: esiste un libretto di istruzioni?” con il patrocinio del Comune di Tuenno. serata informativa a ingresso libero.

Serata online. — Giovedì 28 aprile ore 20:30 — “Come sabotiamo le nostre iniziative.” — Angolo del Libro dell’Osservatorio Interiore a.p.s.

2021 Emozioni e relazioni di coppia

Conferenza on line. Mercoledì 15 aprile 2021 — “Emozioni che fanno star bene — emozioni che fanno star male: impariamo a trasformarle”.

Maggio 2021, pubblicazione del Libro: “RELAZIONE DI COPPIA: prigione o paradiso? Come riuscire a scegliere”. (edizione limitata)

Conferenza on line, Venerdì 7 maggio 2021 — Presentazione del libro: “Relazione di Coppia: prigione o paradiso? Come riuscire a scegliere”. Con il patrocinio dalla Biblioteca Comunale di Lavis e Terre d’Adige.

2020 Saper Scegliere

Levico (TN), Sala Consiliare del Comune, venerdì 7 febbraio 2020, “Saper scegliere è arte, arte che serve imparare”. Conferenza aperta al pubblico.

2019 Conoscere sé stessi

Lavis (Tn) — Sala didattica Arturo Tomasi — venerdì 29 marzo 2019, “Il Piacere di conoscerMi”

2018 Errori, malintesi e relazioni

Università di Trento, Facoltà di Sociologia, Aula Kessler — Sabato 13 ottobre 2018, “Errori comuni nelle scelte quotidiane: dai malintesi alla realtà”

Trento, — Biblioteca centrale “Sala degli Affreschi” — Giovedì 24 maggio 2018, “Il Maschile — Le nuove sfide sociali.”

Calceranica (Tn) — Teatro Sant’ Ermete — Venerdì 2 marzo 2018, “Come relazionarsi con gli altri”

2017 Istinti ed emozioni, benessere psicofisico, la palude emotiva

Trento, Sala delle conferenze Fondazione CARITRO — Venerdì 17 novembre 2017, “Istinti ed Emozioni”

Trento, Auditorium Circoscrizione S. Giuseppe/S. Chiara — Venerdì 7 aprile 2017 “Come le emozioni influiscono sul BENESSERE PSICOFISICO” + replica modificata per il superamento del numero massimo di 100 iscritti.

Levico (TN), Sala consiliare, mercoledì 22 febbraio 2017, “La palude emotiva: come si forma e come uscirne”

2016 Gestire le emozioni, la solitudine, socializzare, arte introspettiva

Arco (TN), auditorium di Palazzo dei Panni, lunedì 24 ottobre 2016, Progetto Ambiente e Salute — “Come imparare a gestire le emozioni”

Università di Trento, Facoltà di Sociologia, Aula Kessler, sabato 15 ottobre 2016, “ARTE + PSICOLOGIA — 2 ore per il benessere emotivo”

Levico (TN), Sala Consiliare del Comune, venerdì 26 febbraio 2016, “Le Emozioni: le subisco o le so gestire?”

Dettaglio

Trento, RTTR – Radio Tele Trentino, mercoledì 3 febbraio 2016,Buongiorno da RTTR — Dire, fare, socializzare”, Commento psicologico allo spettacolo “Sorry Boys, altre tendenze”, di Marta Cuscunà

Lavis (TN), Circolo Sportivo Respiro Attivo, venerdì 12 febbraio 2016, “La Solitudine. Come trasformarla in un gioiello prezioso”

Trento – Fondazione CARITRO — sabato 23 gennaio 2016 “Arte + Psicologia x Star bene” — con la pittrice Aurora Mazzoldi

2015 Immagini introspettive, benessere emotivo, arte come cura

Pergine Valsugana (Trento) Biblioteca venerdì 30 gennaio 2015: “Il Benessere emotivo. Come vivere meglio le emozioni”.

Pergine Valsugana (Trento) — Auditorium — venerdì 6/13/20 febbraio 2015: Laboratori di Arte Introspettiva. Lavorare sulle emozioni in modo nuovo: Le Immagini Introspettive — con la pittrice Aurora Mazzoldi

Firenze – Fondazione Casa Buonarroti — venerdì 23 gennaio 2015: Arte come cura. Esperienze a confronto — L’arte introspettiva: un catalizzatore della relazione terapeutica — con la pittrice Aurora Mazzoldi

2014 Curare con l’arte, le ribellioni dei figli

Trento – Castello del Buonconsiglio — sabato 11 ottobre 2014: ”Curare Con l’arte: terapie dolci per i disagi esistenziali” a cura di International Association for Art and Psychology, e di arteintrospettiva.com, con la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento

Trento – Palazzo Festi — mercoledì 24 settembre 2014. Conferenza stampa in vista del successivo convegno al Castello del Buonconsiglio

Tuenno (Trento) – mercoledì 12 marzo 2014: ”I costi della ribellione. Fino a che punto occorre controllare i propri figli?”  a cura dei Comuni di Tuenno, Tassullo, Nanno e Istituto Comprensivo di Tuenno

Dettaglio

2013 Arte, scienza e cura, rapporti con i figli, libro “Le Mie Madri”

Padova — ArtePadova 2013 — Fiera di Padova — Domenica 17 novembre 2013: «Arte e Scienza — Arte e Cura» a cura di Napoli Nostra. Relatori: Antonella Giannini, Aurora Mazzoldi e Gennaro Corduas.

Tuenno (Trento) — giovedì 7 novembre 2013: ”Genitori si nasce, o si diventa?”   a cura dei Comuni di Tuenno, Tassullo, Nanno e Istituto Comprensivo di Tuenno.

Roma — Complesso Museale L’Agostiniana – venerdì 25 ottobre 2013: ”Quadri che spiegano la psiche”, conferenza a cura di “PsicologiaOK” e “Rosa dei Venti”. Presentazione: Laura Caminiti. Relatrici: Antonella Giannini e Aurora Mazzoldi.

San Michele all’Adige (Trento) — lunedì 14 ottobre 2013: ”Una gestione efficace dei Figli” a cura del Comune di San Michele all’Adige.

Tione (Trento) — giovedì 19 settembre 2013 — “Rapporti con i Figli — si possono migliorare?” a cura del Comune di Tione e dell’Associazione “Anima”.

Firenze — Museo d’Arte Bellini -— 7 maggio 2013, conferenza con presentazione del libro “Le Mie Madri — Arte Introspettiva” di Aurora Mazzoldi, Relatrici: Antonella Giannini e Aurora Mazzoldi.

Roma — Palazzo Pontificio Maffei Marescotti — sabato 16 marzo 2013, Presentazione del libro “Le Mie Madri — Arte Introspettiva” di Aurora Mazzoldi (galleria La Pigna).

2012 Gestione delle classi, emozioni, arte e psicologia

  • Tuenno (Trento) — Dal NOVEMBRE 2012 al GENNAIO 2013 tre incontri di formazione con gli insegnanti delle Scuole Medie di Tuenno (Tn) centrati sulla gestione emotiva nelle classi.
  • Tione (Trento) — GIUGNO 2012 (con il patrocinio dell’Assessorato per le politiche sociali di Tione e l’Associazione Anima di Tione) conferenza dal titolo “Figli contro, che cosa non va nelle famiglie”
  • Gruppo terapeutico — Gruppo terapeutico – MAGGIO 2012    conduzione di gruppo terapeutico dal titolo “L’auto- incapacitazione: quando si percepisce di non avere via d’uscita e ci si sente prigionieri di una realtà difficile, pesante e irrisolvibile ”.
  • Tuenno (Trento) — MAGGIO 2012 (con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura di Tuenno, Tn); conferenza dal titolo “La gestione delle emozioni come ingrediente di una crescita sana”.
  • Tione (Trento) — 23/24/25 MARZO 2012 (con il patrocinio dell’Assessorato per le politiche sociali di Tione e l’Associazione Anima di Tione); convegno di tre giornate dal titolo “Introspettiva: Arte e Psicologia per la vita di tutti i giorni” . Quando la psicologia aiuta a comprendere l’arte e può poi utilizzare l’arte stessa per approfondire la conoscenza dell’uomo.
  • Tuenno (Trento) — MARZO 2012 (con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura di Tuenno); conferenza dal titolo “Adolescenza: una fase evolutiva complessa”

2011 emozioni alle varie età e rapporto fra pensiero ed emozioni

  • Tione (Trento) — NOVEMBRE 2011 (con il patrocinio dell’Assessorato per le politiche sociali di Tione e l’Associazione Anima di Tione) conferenza dal titolo “Il rapporto tra pensiero ed emozione”
  • Sopramonte (Trento) — MAGGIO 2011 (presso Associazione volontari italiani del sangue Sopramonte, Trento). Conferenza sul funzionamento delle emozioni nelle varie fasi di età, tipologie di stili genitoriali e tecniche di comprensione del funzionamento cognitivo

La Dr.ssa Antonella Giannini è presente sui siti:

www.terapia-familiare.it

Psicologi Italia

Altre pagine su Antonella Giannini:

Il lavoro di Antonella Giannini

Articoli di Antonella Giannini