page contents

Sentirsi incapaci

Sentirsi incapaci

Non è tanto importante quello che facciamo, bensì il valore che diamo a quello che facciamo.

Aurora Mazzoldi - Imprevisto - Maldicente - Come sentirsi incapaci
Aurora Mazzoldi – Imprevisto (particolare)

Perché sentirsi incapaci falliti, inconcludenti? Questo succede quando stiamo dando ascolto ad una nostra parte subconscia (meccanica), acquisita nel corso dell’infanzia, specializzata nel farci sentire mai all’altezza, mai adeguati, mai bravi quanto gli altri.

Ma stiamo navigando in un’enorme ILLUSIONE.

Nella REALTA’ ogni singolo giorno agiamo, scegliamo, decidiamo, investiamo affettivamente, ottenendo dei mirabili risultati, ma se anche a fronte di tali evidenze… continuo a dare ragione a quel sabotatore interiore che, assolutamente scollegato dalla Realtà, parla per abitudine meccanica, acquisita negli anni…. non potrò mai vedere le mie eccellenze e sviluppare le mie indiscutibili potenzialità.

Un piccolo esercizio di introspezione

Ora con centratura e lentezza, prova a rileggere questo post, ponendoti semplicemente in ascolto attivo, lascia che dentro di te vibrino le sensazioni e le emozioni senza attivare la parte razionale, avrai sperimentato così un piccolo allenamento introspettivo.

Perché l’introspezione è proprio questo: volgere lo sguardo dentro di noi, senza giudizi e senza interpretazioni razionali, ma semplicemente accogliendo tutto quello che emerge, come farebbe un osservatore neutrale.

Si tratta di allenarsi, con piccoli passi, creando delle sane abitudini introspettive che ci garantiscono un maggior benessere interno e di conseguenza anche esterno/relazionale.

Antonella