page contents TwitCount Button

Come scegliere bene

Luis Pisoni e Aurora Mazzoldi, in compagnia del Rigoletto, indiscusso esperto di "male scelte"
Luis Pisoni e Aurora Mazzoldi in compagnia del Rigoletto, indiscusso esperto di “male scelte”

Come scegliere bene?

“Come scegliere bene” è una sezione di questo sito che si occupa degli errori che facciamo nelle nostre scelte. Ci chiarirà ogni nostro singolo errore? No! sarebbe impossibile.

Perché scegliamo raramente quello che ci fa veramente bene? Ecco che cosa troviamo nel capitoletto “C’è caos dentro di noi!” del libro“Le MaleScelte ???perché???” di Luis Pisoni e Aurora Mazzoldi:

“Salvo lodevoli eccezioni, noi pensiamo di essere unitari. La parola “io”, ci fa credere che, dentro di noi, ci sia un unico soggetto che sceglie e decide che cosa vuole.

Ma è questa la realtà?

Se è così, perché continuiamo a cambiare idee e progetti?

Un giorno desideriamo ardentemente una cosa e il giorno dopo non c’interessa più e ne vogliamo un’altra.

Qualche volta capita di voler prendere una decisione, ma un dubbio, un’esitazione, una mancanza d’interesse ci avvertono che qualcosa in noi non è d’accordo.

Oppure può succedere anche che una nostra parte voglia fare qualcosa, ma un’altra non ne voglia sapere di collaborare. A certi studenti può capitare, per es., che si mettano a studiare per preparare un esame, ma provino all’improvviso (!?) un’avversione tale allo studio da dover smettere e occuparsi d’altro. Raramente si rendono conto che si è scatenata una vera e propria lotta dentro di loro, fra due parti che hanno desideri e programmi diversi.

In questo caso si può parlare di “conflitto interiore” e i conflitti avvengono, notoriamente, fra soggetti che hanno visioni e interessi contrastanti.

Dato che dentro di noi ci sono normalmente più conflitti, è facile che si arrivi al caos e non si sappia più a quali parti di noi dare ascolto.”

Questo caos ci crea spesso problemi anche nelle scelte di fondo, cioè nelle impostazioni del nostro modo di vivere. E queste impostazioni ci porteranno a fare errori in serie. Le prenderemo in considerazione:

Abbiamo anche la possibilità di discutere le cose trattate qui (o anche altre) nel nostro Forum delle Male Scelte.

Una pagina di questa sezione, dal titolo “Obbedire, ribellarsi o “fregarsene”?” tratta un argomento del libro, che parla di “Regole e limiti”, porta l’esempio di una persona che ha vissuto e risolto questo problema.

Un’altra pagina chiarisce invece perché è stato scritto e a che cosa serve il libro sulle Male Scelte.

Contenuti simili